Il progetto, concluso nel Settembre del 2021, ha visto coinvolti molti partnersi tra i quali, come capofila, la Città Metropolitana di Milano, per la quale è stata svolta l’attività di consulenza.
Metro Adapt
Consulenza in communication design per Città Metropolitana di Milano nell’ambito del progetto Life – Metro Adapt
L’obiettivo del progetto è stato quello di analizzare e studiare la situazione climatologica dei Comuni appartenenti alla Città Metropolita di Milano, portare a conoscenza di tecnici e decisori politici l’impatto dei cambiamenti climatici sulla vivibilità del territorio, studiare e catalogare possibili soluzioni di mitigazione e rendere fruibili i dati analizzati e le soluzioni individuate.
Il ruolo di Basta. è stato quello di affiancare Città Metropolitana di Milano e i partners di progetto nel compito di comunicare i risultati di progetto e di spiegare e rendere replicabile il metodo progettuale utilizzato ad altri enti pubblici (es. Città Metropolitane Italiane ed Europee).
Durante la collaborazione Basta. ha curato la creazione di contenuti testuali, di infografiche e di materiali visivi che sono stati utilizzati per presentazioni interne e per le partecipazioni ad eventi di presentazione (la maggior parte tenutisi online a causa della pandemia di Covid-19).
Ha inoltre curato il progetto e la realizzazione di tools interattivi in supporto alle attività di diffusione e disseminazione dei risultati di progetto.
Tool per la disseminazione dei risultati rivolto ai Comuni di Città Metropolitana di Milano (progetto e contenuti curati da Basta., sviluppo curato da una società partner)
Tool per la disseminazione dei contenuti del PTM (Piano Territoriale Metropolitano) della Città Metropolitana di Milano (progetto, contenuti e sviluppo curati da Basta.)
Tool per la replicabilità del metodo di lavoro, rivolto a Comuni e Città Metropolitane d’Italia e d’Europa.